Cos'è una Fideiussione?

Le Fidejussioni

Alcuni di noi avranno sentito parlare di fideiussioni, richieste ad esempio quando si è giovani studenti alle prese con la firma del primo contratto d'affitto di un appartamento.

Note sono le fideiussioni bancarie e quelle assicurative, strumenti ai quali fare ricorso per fornire solide garanzie a tutela del creditore attraverso l'intervento di un soggetto esterno chiamato ad onorare il debito qualora l'interessato sia nell'impossibilità di farlo.

La fideiussione è, infatti, un antico negozio giuridico, noto già nel diritto romano ed attualmente disciplinato dal nostro Codice Civile. La normativa di riferimento è, infatti, contenuta nel Quarto Libro Titolo Terzo nel quale si possono reperire le informazioni sulla figura del fideiussore, ovvero colui che si pone come garante di un'obbligazione contratta dal creditore rispetto ad un terzo soggetto.

Annunci di Lavoro

In altre parole la fideiussione implica un rapporto tra tre parti distinte: un debitore, un creditore ed un fidejussore, un soggetto originariamente estraneo al rapporto che viene chiamato in causa a proprio sostegno da parte del debitore per fornire un'ulteriore garanzia in merito al rispetto dell'impegno da egli assunto. Per fare un esempio un fideiussore può essere rappresentato dal genitore che avvalla un prestito concesso al figlio impegnandosi per iscritto a restituire il denaro in caso di inadempienza del figlio il quale ha ottenuto il finanziamento.

L'articolo 1944 precisa in modo chiaro che "il fideiussore è obbligato in solido con il debitore al pagamento del debito" e, di conseguenza, una volta assunto l'impegno non gli è possibile tirarsi indietro, a meno che non sollevi dubbi sulla validità stessa del contratto relativo all'obbligazione principale (ovvero al prestito all'origine della richiesta di fidejussione).

Il tema risulta essere molto interessante, in particolare se si pensa alle molteplici forme di prestito che prevedono la figura del garante per dare maggiore solidità all'accesso al credito, così come alle diverse richieste di fideiussione relative ai contratti d'affitto.

Il tema merita pertanto un approfondimento, per il quale vi rimandiamo alla lettura degli articoli del Codice Civile precedentemente citati e al successivo spazio che dedichiamo alle fideiussioni bancarie.

Navigare Facile
  • finanzapersonale.net - FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ.
  • fondidiinvestimento.it - Il sito dedicato alla conoscenza dei criteri per la valutazione di un fondo d'investimento e varie tipologie di fondi
  • inflazione.it - L'inflazione è l'aumento generale dei prezzi di beni e servizi ben noto a tutti gli italiani. Il sito vi spiega cos'è, come si calcola il tasso d'inflazione e quale siano i compiti di Istat ed Eurostat.
  • cartarevolving.it - Carta revolving.it è una guida per tutti coloro che vogliono capire la differenza tra una normale carta di credito ed una carta revolving, valutando vantaggi e svantaggi al fine di una scelta serena e consapevole
  • portafogli.it - PORTAFOGLI .IT - Un sito dedicato al portafoglio di investimenti, dai fondi comuni aperti e chiusi alle azioni ed obbligazioni. indicazioni su come far fruttare i propri risparmi avvalendosi di esperti nella gestione patrimoniale.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio